mercoledì 11 settembre 2013

Collana Premantura

Nel post di lunedì parlavo dei miei esperimenti con l'etching e del pezzo che avevo realizzato e che forse avrei recuperato anche se non mi soddisfaceva del tutto, in questo post inece vi parlo di come quel pezzo si sia unito a due vetri di mare recuperati in Istria. Durante le vacanze in agosto ho recuperato pezzetti di vetro levigati dal mare da ogni bellissima spiaggia che abbiamo visitato. L'Istria è una terra splendida con una natura rigogliosa, bellissime spiagge e gente accogliente perciò la collana che ho realizzato l'ho chiamata Premantura in omaggio a questa terra e al suo mare rievocato nei colori delle pietre che ho usato. Premantura è la zona immediatamente precedente alla penisola di Kamenjak che è all'estremo sud dell'Istria ed un parco naturale protetto (se cercate in internet troverete immagini spettacolari). Inizialmente i due sea glass li avevo pensati in un bracciale poi una volta realizzata la lamina di rame incisa la collana è praticamente nata da sola. E giusto per non farci mancare gli esperimenti da piccolo chimico è stata anticata utilizzando l'uovo sodo, (le uova erano scadute ma non si butta via niente no?) era la prima volta che usavo questo metodo di solito uso l'ammoniaca per pezzi piccoli o metto direttamente il filo sul fornello a gas. Il medoto dell'uovo sodo l'ho trovato in molti post sia italiani che stranieri, io mi sono "affidata" alle spiegazioni molto chiare del tutorial di Giorgia Atzori che trovate qui. Comunque bando alle ciance ed ecco Premantura:





La catena come la chiusura laterale e i link sono interamete fatti a mano con filo di rame, le pietre sono i due pezzi di sea glass e agate colorate sempre nei toni marini. Per dare più stabilità al pendente in lamina di rame ho unito a grappolo un'agata colorata, un'amazzonite e una perlina di rame. Inoltre ho verniciato il pendente in modo che non si alteri nel tempo (la prossima volta lo proteggerò con cera d'api perchè la vernice è un po' troppo lucida per i miei gusti). 
E questo è tutto, credo di non aver dimenticato nulla.



A presto....

9 commenti:

  1. Nooo... sono qua incredula e ammirata!! Cerco di darti le varie motivazioni: la collana è davvero stupenda, splendido il ciondolo (e per fortuna che è un esperimento...!), i colori, la catena a nodini, l'insieme, tutto!!; adoro i posti di cui parli (e quest'estate ci siamo "sfiorate"); in quei posti ho raccolto anni fa un pezzo di vetro identico di colore e praticamente gemello ai tuoi nella forma (l'anno scorso volevo usarlo, ma l'ho rovinato un po' con una spazzola del dremel e non ci ho fatto più nulla). Insomma, con la bellezza di questa collana mi hai travolta anche con un'onda di empatia e stupore, che bello! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che piacere mi fa Silvia, non immagini quanto, da te che fai cose meravigliose moooolto mooolto meravigliose! Mi sa che abbiamo molte cose in comune io e te! Amiamo l'estate, il mare e i gatti ..... gemelle separate alla nascita! :)

      Elimina
  2. Bello come hai utilizzato i vetri del mare! E anche
    il ciondolo, insomma una collana bellissima!

    RispondiElimina
  3. Che bella montatura per i tuoi sassi di mare!
    Io ne ho trovati solo 2, spero nell'ispirazione!
    P.S. non è facile lasciarti un messaggio, non sempre vengono pubblicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Aldina, sono felice che ti piaccia è veramente un gran complimento da voi che fate cose stupende! Mi scuso per i messaggi, controllo le impostazioni del blog (non sono molto esperta) magari c'è qualcosa che non va :)

      Elimina
  4. bellissima nella forma e nei colori. Il ciondolo beh mi piace moltissimo!!!
    Brava davvero sei su una strada mooolto buona ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Grazia, wow caspita sono lusingata! Grazie mille sei, e siete tutte, di grandissimo incoraggiamento per me :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa collana!!!
    m piace tantissimo il ciondolo.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie Claudia, un giorno te la faccio vedere dal vivo :)

    RispondiElimina