lunedì 21 ottobre 2013

I love workshop con Alessia...

Non so da dove iniziare questo post, avrei un sacco di cose da dire ma non vorrei risultare lunga e pesante...."Che ve lo dico a fare!" (nota frase di un film) ieri sono stata al mio primo workshop, anzi ai primi due: il primo sulle basi per la lavorazione del metallo, forgiatura e foldforming e il secondo sulle texture e finiture, tenuti dalla mitica Alessia Spalma di Beads & Tricks. Non ditemi che non la conoscete, perchè chi ha questa passione non può non conoscerla o non aver letto almeno un suo post! Lei è una guru del rame e non solo! Era da tanto che volevo partecipare ad un suo WS ma le distanze mi bloccavano un po', non tanto per la paura del tempo e della distanza, ma proprio per un problema tecnico di cambi e coincidenze di treni. Ora i suoi WS si svolgono vicino a Milano perciò con un treno e con la metro sono raggiungibilissimi. Insomma ieri l'ho conosciuta, e per me è stato già questo un evento straordinario, è una persona speciale che generosamente condivide ciò che ha imparato con il sudore della sua fronte! Ma ho conosciuto anche altre persone specialissime, ognuna con la sua caratteristica e la sua personale esperienza hanno arricchito questa giornata fantastica. Il corso tra l'altro si è svolto in una location meravigliosa e creativamente accogliente: lo studio di Alberto Ferrari e se non lo conoscete andate a vedere qui cosa fa con le sue manine questo ragazzo! Io ho conosciuto i suoi lavori tramite il blog di Alessia e devo dire che è genialmente creativo (si può dire? boh a me piace). Sfortunatamente lui non era presente ma spero di avere l'occasione d'incontrarlo al più presto.....pensavo di fare un abbonamento con Trenitalia...diventerò la pendolare dei workshop :)
Tutto quello che ho fatto fin'ora, come detto e ridetto, l'ho fatto da autodidatta. Non ho nessun tipo di formazione artistica, perciò non ho nemmeno l'ombra di una tecnica di una qualsivoglia disciplina manuale appresa da qualcuno che me la insegnasse con metodo e precisione....a regola d'arte appunto. Io tra l'altro sono un po' pignolina (cito mio figlio) perciò quando faccio una cosa mi intestardisco alquanto e non mi basta farla e punto, ma devo capire e sapere se no mi rimane una sensazione d'incompletezza, una certa insoddisfazione che mi preclude il piacere di aver fatto e che mi lascia con una sensazione di sospensione. Avete presente un puzzle senza un pezzo? Anche se è nell'angolino in basso....è na ciofeca no? Dunque ho voluto fortemente fare questi corsi perchè sapevo che sarebbe stata l'occasione per rimettere apposto il puzzle, un po' alla volta ovviamente non tutto subito, ma oggi posso dire di aver aggiunto dei bei pezzi centrali! Fino ad oggi la mia fonte primaria è stata la rete (al primo posto Alessia, quando ancora mi limitavo ad assemblare ammiravo i suoi lavori nel blog e facevo qualche timido tentativo con il filo metallico), qualche prova con riviste italiane ma c'è proprio poco nel mercato e non c'è quello che vorrei, e tutorial americani o comunque in lingua inglese che cercavo di tradurre con quel poco imparato a scuola (tanto ma tanto tempo fa...). Ieri finalmete ho capito cose che non riuscivo a fare e soprattutto dove sbagliavo e che perseveravo a fare nel modo sbagliato. In alcuni casi ho capito che non avevo capito un tubo o che avevo capito a modo mio! Per esempio, sembra la scoperta dell'acqua calda, ma ho sempre martellato con la parte sbagliata del martello e facevo una fatica cane! Penso che proprio questo sia il problema di chi ha voglia di fare ma non ha le basi, ecco posso dire che ieri è stato come fare le scuole elementari dopo aver fatto le medie: ho recuperato un po' di quello che non sapevo e sbagliavo.....continuerò sicuramente i corsi di recupero! 
Per fortuna che dovevo fare un post breve....beh adesso ci può pure stare la foto della mia prima prova di foldforming. Ecco con orgoglio che posto la mia prima foglia realizzata ieri al corso.....
 




A presto 

8 commenti:

  1. Leggo le tue parole con tantissima emozione... ieri abbiamo parlato del fatto che da lontano a volte le persone che stanno dietro a questo schermo possano sembrarci quasi irraggiungibili...
    A volte basta poco per annullare queste distanze e non mi stancherò mai di dire quanto lavorare insieme a voi mi regali. Io imparo insieme a voi e cresco insieme a voi. Non so tutto, magari!, ma quello che so è che tutto siamo capaci di tirare fuori il meglio, a volte basta solo che qualcuno ci aiuti a vederlo.
    Grazie con tutto il cuore per le tue bellissime parole, il tuo entusiasmo e la tua simpatia! Sono felice di averti conosciuta, e a presto! :)
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alessia, non mi stancherò mai di dirlo a costo di risultare pedante ma per me è stata una cosa grandiosa ieri! Ed un onore averti qui nel mio piccolo spazio. Spero sua l'inizio di un grande cammino! Alla prossima ;)

      Elimina
  2. Cara Stefania
    Intanto complimenti per il post, è pieno di emozioni sincere e vissute nella giornata di ieri. Purtroppo non ci siamo conosciuti di persona, ma succederà presto, ne sono sicuro :)
    Tutto quello che hai scritto di Alessia è vero, è bravissima, ha una tecnica superiore alla media, sa trasmetterla a chi le sta intorno e non è gelosa delle sue conoscenze. E aggiungo che lavorare con lei è bellissimo.
    Poi ti mando un grazie con tutto il cuore per le parole meravigliose che hai usato per descrivere il mio studio. Per quello che hai scritto di me, beh io vedo quel genialmente creativo un trguardo impossibile per me, ma sentirselo dire è sempre un ottimo stimolo per aspirare a raggiungerlo.
    Grazie grazie di cuore e a prestissimo
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Alberto, il mettere a dipsosizione il tuo spazio personale mi ha permesso di poter finalmente partecipare ai corsi di Alessia che prima non riuscivo a raggiungere, perciò anche la tua generosità è assolutamnete da premiare. Spero anch'io di conoscerti presto e quel genialmente creativo che ti ho attribuito lo penso veramente perchè riesci a creare dei gioielli con dei materiali che sembrano difficilmente concepibili proprio per un gioello...eppure tu ci riesci!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, ci sei stata!! La sola idea di incontrare Alessia mi farebbe tremare le ginocchia dall'emozione :-) Mi piacerebbe tanto poter seguire le sue lezioni. Prima o poi spero di riuscire a farlo e, chissà, di incontrare lì anche te: sarebbe un'emozione davvero grande! Bella la foglia (e chi ti ferma più adesso!), molto bello il post!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, Grazie mille. Si è stato meraviglioso! Pensa che dall'emozione non ho quasi dormito: alle 4.00 del mattino ero già sveglia e tutta agitata...mi sembrava fosse il primo giorno di prima elementare. Sarebbe fantastico poter incontrare anche te da Alessia, mamma mia sarebbe un'emozione per me...mi sa che farei uno "sciopon" (ndr: infarto in veneto). ;P

    RispondiElimina
  6. Sì, sì, pure io dico così, voce del verbo s-ciopàre: in casa mia più aria veneteggiante che friulana e non fevelo proprio furlano ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forte, ci dobbiamo incontrare Silvia...sai che numeri! Ma tu che fai i mercatini fammi sapere dove quando verrai dalle mie parti perché potrebbe essere l'occasione buona per incontrarci...o magari se riesco vengo in Friuli. Ogni tanto mi spingo fino al confine (Portogruaro) perché ho una cugina che ci abita :)

      Elimina