sabato 9 novembre 2013

Non si butta via niente...

Come per la foglia pendente con labradoriti anche per questi orecchini ho recuperato una parte di una lastrina di rame in cui avevo fatto varie prove di texture al corso di Alessia.  La lastrina con le varie texture stava li sul tavolo da lavoro dal 20 di ottobre in attesa del suo destino e.... in un pomeriggio particolarmente ispirato ne sono usciti questi orecchini che devo dire mi piacciono molto sia nella forma che nei colori.

Le pietre, tonda nella monachella e a cubo nel pendente, sono entrambi fluoriti. La texture nella lastrina di rame è doppia nel senso che ho sovrapposto alle "strisciate" della penna del martello anche qualche colpo con la testa tonda del martello da cesellatore. Anche in questo caso, come per le foglie, il colore del rame è dato dalle varie ricotture del rame, ripuliti poi con la lana d'acciaio e protetti con una vernice trasparente. Devo dire che ultimamente mi diverto un sacco con il lancia fiamme...come lo chiama Mattia :)
Come dicevo il pomeriggio era uno di quelli particolarmente ispirati perciò sono nati come esperimento questi orecchini in alluminio ed ematite sfaccettata. Le monachelle sono fatte a mano in rame argentato. 







E' un esperimento perchè non ho mai lavorato la lamina d'alluminio. Ne avevo acquistato tempo fa un pezzo e non so nemmeno perchè visto che di solito non amo particolarmente il suo colore però....si sa a volte capitano quei raptus di acquisto compulsivo ;). Visto che ero in giornata di texture ho provato texturizzare leggermente i rombi con la testa tonda del martello da cesellatore. Vista la particolare legerezza dell'alluminio ho unito l'ematite che è una pietra piuttosto pesante e che con la sua luce fredda secondo me si sposa bene con questo metallo. 

A presto...

4 commenti:

  1. Molto belli entrambi! Anche io ho un pezzo di lamina d'alluminio, ma non l'ho ancora mai sperimentata :-). Le sfumature unite a quella texture nei primi, in rame, sono speciali, molto intriganti e molto "natura", come piace a me (perfetta, infatti, l'ambientazione cromatica della foto con le canne o legnetti nel vaso). Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sei sempre carinissima...e lo sai che il tuo commento mi ha illuminato sul nome da dare a questi orecchini? Li chiamerò Bambù. Grazie per la visita e buon fine settimana anche a te :)

      Elimina
  2. Ho visto le tue creazioni sono molto belle, sei veramente brava.Ciao Giordana.

    RispondiElimina