martedì 25 novembre 2014

Riflessioni su Pinterest

Un post dopo molto tempo di assenza...capirete leggendo.... e mi frusterete!
http://it.pinterest.com/juicystones/
immagine tratta da digitalintelligencetoday.com


Sfido chiunque non bazzichi nel web a dirmi che non conosce Pinterest! 
Per chi ancora non lo conoscesse (ma mi sembra veramente impossibile *____* ) è uno dei social network preferiti da creativi di ogni genere e/o dai semplici amanti di “fare con le proprie mani”. E' un socialnetwork dove fondamentalmente si condividono foto, da e con tutto il mondo, in modo molto semplice ed immediato perché cliccando o meglio pinnando un'immagine si è automaticamente indirizzati alla pagina originale. Inoltre si possono raccogliere tutte le immagini che ci piacciono in cartelle, o meglio bachecha,e in modo da portele ritrovare ogni volta che vogliamo e potervi accedere da qualsiasi dispositivo. Si anche dal telefonino! Con il vantaggio che non dobbiamo sovraccaricare la memoria del nostro pc come facevamo prima raccogliendo qua e la ciò che più ci piaceva. Non solo: possiamo “seguire” gli amici (o chi nemmeno conosciamo) in modo da vedere i loro pin ed essere aggiornati sulle loro nuove “pinnate”!
Ma perchè ne sto parlando con così tanto entusiasmo come se l'avessi appena scoperto e fossi l'unica a conoscerlo? Perchè ultimamente sto perdendo le mattinate in questo contenitore di meraviglie e non solo alla ricerca di ispirazioni per i miei gioielli ma per lavoretti con i bimbi, craft di natale, i miei amati gatti...insomma di tutto e di più! Risultato: mi sono resa conto che Pinterest è una droga! A volte mi dico che devo starci solo 10 minuti e pinnare solo 2 o 3 immagini e improvvisamente sono passate già due ore e ho pinnato centinaia e centinaia d' immagini! Altro risultato: non ho combinato un tubo! Non ho scritto nulla sul blog e ormai le idee sono volate e ho accumulato lavori da terminare e/o fotografare!
Insomma io adoro Pinterest è una fonte inesauribile di stimoli e idee ma allo stesso tempo un po' lo odio perché tutti questi stimoli mi stanno precludendo quello che mi piace di più: il fare! Allora mi sono fermata a riflettere ma non era forse meglio prima? E' un discorso un po' trito e ritrito quello del “si stava meglio quando c'erano meno cose” me ne rendo ben conto ed è anche contraddittorio in se per chi tiene un blog, ma io ho questo rapporto un po' contraddittorio con la rete: la amo e la odio al medesimo tempo.
Conclusione, per quanto mi riguarda, impormi dei limiti di utilizzo altrimenti non ne vengo fuori, insomma usare il buon senso e rimettermi in carreggiata. E voi che rapporto avete con Pinterest o la rete in generale? 

A presto...



2 commenti:

  1. A chi lo dici!!!!
    Io quando sono davanti al pc non me ne rendo neanche conto e sono passate ore!!! Troppi stimoli, i collegamenti sono immensi.....e mi ritrovo ad avere anche 15 pagine contemporaneamente, tutte superinteressanti e stimolanti! Devo anche io darmi dei limiti assolutamente, perchè come te poi la mia passione per il "fare" viene necessariamente trascurata, come anche altri interessi tipo leggere.....
    Equilibrio....quello va trovato :-)

    RispondiElimina
  2. E' vero Serena l'equilibrio è la chiave di tutto! Ma com'è difficile a volte mantenere l'equilibrio ;)

    RispondiElimina